fbpx
Faq Contest Artistico

Faq Contest Artistico "Limited edition, Unlimited Joy"

 FAQ DOMANDE & RISPOSTE

Contest: Limited edition -Unlimited joy
Concorso rivolto a giovani Artisti per la realizzazione di una etichetta artistica di una limited edition“Tema: Joy – la gioia” 
(etichetta e vari adattamenti per materiale di comunicazione) 
 
 
Pubblichiamo le domande che ci sono pervenute all’indirizzo mail contest.mocaverovini@gmail.com e le nostre risposte sintetiche.
Vi ringraziamo per l’interesse e la partecipazione. Le Faq possono essere inviate senza limiti di tempo. 
Il concorso termina il 21 aprile 2021.
 

 
1. TEMA: FORMATO OPERE ARTISICHE
Domanda: 
Salve mi piacerebbe partecipare al vostro contest. Ho notato che le dimensioni delle opere non devono essere inferiori a 30x30cm. Un foglio A3 ha un lato di dimensione 29,7 Potrei lo stesso utilizzarlo? Grazie mille
 
Risposta: 
Il formato A3 (29.7*42 cm) può essere eccezionalmente accettato. La preferenza è per un formato quadrato, misure minime 30*30 cm. 
 
 
2. TEMA: ADATTAMENTI GRAFICI
Domanda: 
Salve, Scrivo per avere informazioni riguardante il vostro contest. Dopo aver realizzato l’opera su tela, bisogna anche realizzarla in digitale? Quindi bisognerà mandare entrambe le immagini per l’iscrizione?
 
Risposta: 
Per partecipare al contest occorre realizzare un’opera e inviare una foto in jpg in alta risoluzione (jpg, 300 dpi, RGB, ottimizzata e non inferiore a 15 Mb; sono accettati anche file in formato pdf o eps).
Gli adattamenti grafici della sola opera vincitrice saranno realizzati a nostra cura.
 
 
3. TEMA: OPERE ARTISTICHE
Domanda:
Buongiorno. Gradirei ricevere informazioni per il concorso inerente la realizzazione dell'etichetta della Vs iniziativa in edizione limitata.
In particolare mi interesserebbe sapere che genere di opera/disegno cercate e se trattasi solo per l'etichetta di bottiglie o anche per brochure, locandina, manifesto, botte...
Nel caso potremmo anche sentirci telefonicamente. Nel frattempo vi posso segnale il sito dove potete visionare le opere dell'artista, quindi la tecnica e i premi ricevuti in oltre un decennio di attività: (ndr.:testo cancellato da Mocavero Vini) . Vi segnalo inoltre, avendolo accennato prima, che l'artista ha dipinto per commissioni anche botti di vino e dipinti indoor, in centri storici e street art. Pertanto, forse sarebbe anche opportuno un colloquio telefonico per capire il vostro target, le vostre aspettative, in modo da poter collaborare insieme in un eventuale progetto. Resto in attesa di un vs riscontro. Grazie anticipatamente. Distinti saluti..
 
Risposta:
Come scritto nel regolamento (scaricalo a questo link) ogni Artista è libero di interpretare il tema “gioia, ottimismo, rinascita”. Useremo l’opera vincitrice per realizzare l’etichetta di un nuovo vino ed eventuali altri adattamenti per gadgets e/o altri materiali di comunicazione.
Anche se ringraziamo per la segnalazione e l'attenzione per le analisi di marketing, trattandosi di un Concorso artistico libero e incondizionato, non valuteremo la segnalazione di Artisti pervenutaci via mail o altri canali né contatteremo nessuno in via privata. Valuteremo le opere che ci sono pervenute secondo i criteri elencati anche nel regolamento, vogliamo dare voce agli Artisti, garantendo a tutti le stesse opportunità e speriamo che con questa iniziativa si possa puntare su di loro l’attenzione. 
  
 
4. TEMA: GRAFICA
Domanda:
Salve, si possono realizzare opere anche grafiche in vettoriale? O sono solo per pittura?
 
Risposta:
Come scritto nel regolamento (scaricalo a questo link) è ammessa ogni tecnica pittorica (no illustrazioni vettoriali). 
 
 
 5. TEMA: PUGLIA
Domanda:
Salve, Sono residente a Lecce .Volevo chiedere se potevo partecipare al contest -joy nonostante sia nata altrove.
Grazie
 
Risposta:
Come scritto nel regolamento (scaricalo a questo link) il contest è aperto a persone nate e residenti in Puglia. Come prima iniziativa, abbiamo voluto iniziare dando il nostro piccolo contributo per supportare gli artisti (professionisti e non) locali.
Avremmo voluto dare un respiro più ampio ma abbiamo tenuto in conto molte variabili e l’interesse che sta ricevendo l’iniziativa ci rincuora e ci fa pensare a nuove iniziative e riuscire anche a dare un taglio più internazionale. Grazie.
 
 
6. TEMA: SCULTURA/PITTURA
Domanda:
Salve, Vi scrivo in merito al Contest Artistico. Ho letto il bando e volevo chiedervi delucidazioni e se potesse quindi partecipare anche con una scultura. Rispettando le vostre dimensioni ecc. Grazie

Risposta:
Nell. Art 4 del Regolamento (scaricalo a questo link), è specificato che è possibile partecipare solo con opere realizzate attraverso la propria tecnica pittorica preferita.
La scultura purtroppo non è contemplata.

 

 

 7. TEMA: APPROFONDIMENTI SUL VINO 
Domanda:
Gentilissimi, un' informazione per quanto riguarda il contest Limited edition, Unlimted Joy" al quale vorrei partecipare. Potreste indicarmi il vitigno e/o il blend (o la tinta della bacca) del vino in gara? I migliori saluti,

Risposta:
Nel documento “Approfondimenti” (scaricalo a questo link), è possibile avere alcuni dettagli sul vino, che sarà un rosso pugliese. Al momento non possiamo rivelare ulteriori dettagli ma la tipologia del vino, secondo i nostri parametri, non è rilevante ai fini della realizzazione dell’opera.

 

8. TEMA: DIMENSIONE OPERA
Domanda:
Gentilissimi, in merito alle dimensioni citate nel regolamento, (non meno di 30x30 e non superiore a 70x100), vi chiedo? qualsiasi dimensione nel mezzo sono ammesse. Per esempio, 55x70, (dimensione cui intendo eseguire), va bene? Se ritenete ci siano delle dimensioni più' confacenti a una eventuale rivisitazione grafica, da parte vostra, sarebbe giusto saperle, onde evitare di realizzare lavori sproporzionati alla vostra esigenza. Nell'attesa vi ringrazio.

Risposta:
Come scritto nel Regolamento (scaricalo a questo link), l’Opera Artistica deve avere dimensioni minime 30x30 cm e massime 70x100 cm. Come dettagliato in un’altra domanda, possiamo accettare il formato A3 (29.7*42 cm). La preferenza è per un formato quadrato ma sono accettati anche formati rettangolari. L’adattamento grafico è uno step successivo che non dovrebbe influenzare la Vostra creatività.

 

 

9. TEMA: ETÀ
Domanda:
Salve, leggo "giovani artisti". ci sono limiti di età? Grazie

Risposta:
Come scritto nel Regolamento (scaricalo a questo link), l'unico limite anagrafico è la maggiore età. Possono partecipare tutti gli Artisti (professionisti e non) pugliesi (nati e residenti in Puglia) che abbiano compiuto la maggiore età. "Giovane" può essere anche riferito all'animo! Chiunque può essere giovane indipendentemente dall'età anagrafica!

 

10. TEMA: FOTO
Domanda:

Andrebbe bene anche una foto ?

Risposta:

Come scritto nel Regolamento (scaricalo a questo link), per partecipare occorre realizzare, attraverso la propria tecnica pittorica preferita, un’Opera che sviluppi il tema del concorso. La stessa dovrà essere riprodotta digitalmente (jpg alta risoluzione). Quindi la foto è accettata in fase selettiva. Ma occorre realizzare a mano, con la propria tecnica pittorica preferita, un'Opera. La stessa, anche in caso non fosse scelta come "vincitrice", potrà essere esposta in un evento/Mostra presso la nostra Cantina.

 

11. TEMA: TECNICA PITTORICA
Domanda:

Salve, vorrei partecipare al vostro contest, ma avrei una domanda: la colorazione del disegno con matite colorate rientra nella tecnica pittorica da voi richiesta?

Poiché la colorazione tramite matite colorate è legato anche al significato in sé del disegno.

Risposta:

È lasciata libertà e autonomia nella scelta della tecnica pittorica. Il disegno a matita rientra in quella a carboncino, pertanto è una tecnica pittorica accettata.

L’importante è che il lavoro non perda in dettagli quando viene realizzata la foto per la fase selettiva. Da considerare che l’Opera vincitrice dovrà essere adattata graficamente per realizzare l’etichetta.

 

 

12. TEMA: DIMENSIONI OPERA/ FILE ALTA RISOLUZIONE
Domanda:

Buongiorno, ho letto il bando di concorso. Se ho capito bene in fase di selezione già chiedete l'opera in alta risoluzione? In caso di pdf non viene, però, specificato se mandarla in dimensioni originali... Cordiali saluti.

Risposta:

Per la data di chiusura del contest (21 Aprile), l'Opera deve essere già stata realizzata. Va inviata la foto del progetto in alta risoluzione come specificato nell'Art. 5 del regolamento (scaricalo a questo link):

progetto grafico in alta risoluzione (jpg, 300 dpi, RGB, ottimizzata e non inferiore a 15 Mb; sono accettati anche file in formato pdf o eps).

Le dimensioni (min. 30*30 cm) fanno riferimento alla tela o al supporto su cui ciascun Artista intende realizzare la propria Opera. Per la foto dell'opera da inviare in fase selettiva non contano le dimensioni (maggiori sono meglio è), quanto piuttosto la risoluzione (alta). 

 

13. TEMA: GRAFICA
Domanda:

È sufficiente la foto dell'Opera, oppure un'elaborazione grafica?

Risposta:

Posto che l'Opera deve essere realizzata a mano e non al pc, è possibile, ma non obbligatorio, riportare il proprio lavoro in un programma di grafica e quindi inviare un file vettoriale. Resta inteso che la foto in alta risoluzione dell'Opera è accettata per la fase di selezione. 

 

14. TEMA: NUMERO DI OPERE
Domanda:

Salve, vorrei partecipare al vostro contest. Per cui chiedo gentilmente se è possibile mandare più di un elaborato, con tutti i file allegati. Ovviamente, elaborati diversi, non collegati fra di loro.
Grazie mille per l'attenzione.

Risposta:

Grazie davvero per l'interesse e l'entusiasmo, ma siamo spiacenti comunicare che, come scritto nel Regolamento (scaricalo a questo link) all'Art 3. "è possibile candidarsi come singolo, inviando una sola candidatura e presentando un solo elaborato inedito e originale, di proprietà dell'Artista che le propone".

 

15. TEMA: DESCRIZIONE ARTISTA
Domanda:

Salve, posso inviare il mio curriculum come descrizione dell'artista?.

Risposta:

Occorre inviare tutti i documenti presenti nella pagina del regolamento. Quindi, occorre usare il file "Descrizione Artista" e inserire in questo file predisposto le informazioni relative all'artista che ha realizzato l'opera. (Ad esempio, le informazioni presenti nel curriculum vanno riportate nel file presente sul nostro sito).

NOTE TECNICHE: Da notare che sono presenti due versioni dei file "Descrizione Artista" e "Scheda dell'Opera": un pdf e un word. 

Sarebbe preferibile editare il file word (scrivendo direttamente al computer) e salvarlo in pdf prima di inviarlo via mail con tutti gli altri allegati. Se questo non è possibile, possiamo acettare che compiliate a mano il file pdf e ci inviate una scansione (o foto) dello stesso.

 

16. TEMA: "GIOVANE ARTISTA"
Domanda:

Salve, leggo fra le righe "giovane" Artista. Significa che ci sono limiti di età?

Risposta:

Possono partecipare tutti coloro che hanno compiuto 18 anni al momento dell'iscrizione al Concorso. Non esistono altri limiti di età. Si può essere "giovani" a qualsiasi età!

 

17. TEMA: "FIRMA OPERA"
Domanda:

L'opera deve essere firmata? In foto deve essere ben visibile?

Risposta:

L'Opera può essere firmata. In ogni modo, in fase di post produzione, sarà nostra premura inserire l'etichetta nella grafica dell'etichetta.

 

18. TEMA: "DOCUMENTI DA INVIARE"
Domanda:

Se dimentico un documento, posso reinviare la mail?

Risposta:

Si è possibile. in questo siamo flessibili!

 

19. TEMA: "OPERE NON VINCITRICI"
Domanda:

Salve, una domanda, i non vincitori hanno l'obbligo di inviare l'opera fisica? O è una scelta?

Risposta:

Tutti i partecipanti non vincitori hanno la possibilità di partecipare alla Mostra in presenza presso la Cantina e vedere esposta la propria Opera. Questa è un'opportunità che dipende dalla decisione di ciascun partecipante. Non imponiamo nessun obbligo. Come scritto nel regolamento  (scaricalo a questo link), (Art. 5,.secondo step, b) Tutti i partecipanti): "B. A tutti gli Artisti che hanno preso parte al Contest sarà chiesta la volontà di concedere la propria Opera in originale a Mocavero Vini che le esporrà durante l’evento di inaugurazione della nuova ala della Cantina, occasione per dar risalto al Concorso e ai suoi partecipanti".

Inoltre, all' Art. !0 dello stesso Regolamento è specificato che gli Artisti non vincitori sarà restituita l'Opera a evento concluso. "Le Opere Artistiche, fatta eccezione per l’Opera vincitrice, potranno essere ritirate da ciascun Artista a conclusione dell’evento".

 

true
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella PRIVACY & COOKIES POLICY (che puoi consultare se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie). Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, approvi l'uso dei cookie.
Voglio saperne di più
APPROVO