fbpx
Calici di Stelle 2023

Calici di Stelle 2023

CALICI DI STELLE 2023

8 agosto, Copertino, piazza Castello
9 agosto, Arnesano, Palazzo Marchesale
10 agosto, Porto Cesareo, Spiaggia comunale

 

CALICI DI STELLE 2023 - dettaglio del programma organizzato da Movimento Turismo del Vino, con il patrocinio di ENIT (Agenzia nazionale del Turismo) e Città del Vino.

 

8 agosto, Copertino, piazza Castello > Noi saremo presenti con SIRE NEGROAMARO ROSSO!

La serata dedicata al pubblico degli enoappassionati che potranno accedere al Castello acquistando il calice di Calici di Stelle e i ticket degustazione.

All’interno, i visitatori potranno non solo degustare i vini, ma anche partecipare a una serie di attività pensate per favorire la conoscenza del mondo del vino a tutto tondo. La serata sarà accompagnata da un evento musicale e da spettacoli di vario genere in linea con la proposta culturale dell’evento, la location e gli spazi a disposizione.
Le attività:
- Degustazioni. I visitatori verranno guidati attraverso un percorso di degustazione articolato per zone. I banchi d’assaggio saranno presidiati da sommelier incaricati della mescita e di informare i consumatori sui territori di provenienza, le caratteristiche e le tecniche di produzione.

- Gioco a prova di naso. Il gioco, presieduto da sommelier di Fondazione Italiana Sommelier Puglia,è pensato per facilitare l’approccio alle tecniche di degustazione olfattiva e affinare la percezione delle differenze tra vitigni autoctoni.

- Visita ad accesso programmato alla “vigna del castello”, un unicum nel panorama italiano

 

9 agosto, Arnesano, Palazzo Marchesale > Noi saremo presenti con SIRE NEGROAMARO ROSATO!

La serata consisterà in un vero e proprio vernissage di Calici di Stelle in Puglia, un evento pensato per una piccola platea di ospiti che animerà il prezioso Palazzo Marchesale della piccola cittadina salentina.

L’accesso è a numero limitato e a pagamento.
L’evento sarà introdotto da uno spettacolo musicale iniziale. Fulcro della serata è la sessione di blind tasting, a cui tutti produttori soci partecipano con un’etichetta aziendale a loro discrezione. Le etichette saranno divise per tipologia, numerate, bendate e presentate in isole d’assaggio presidiate da sommelier. Sarà inoltre presente un’isola food per la degustazione di prodotti di artigiani del gusto locali.
I partecipanti degusteranno i vini e al termine della sessione di tasting le bottiglie saranno svelate e presentate. Saranno premiati con bottiglie di vino coloro che avranno indovinato il maggior numero di tipologie di vini.

 

10 agosto, Porto Cesareo, Spiaggia comunale > Noi saremo presenti con SIRE CHARDONNAY!

La notte di San Lorenzo è dedicata al pubblico degli enoappassionati, che in una cornice suggestiva come quella della spiaggia comunale di Porto Cesareo, potranno degustare i vini nelle varie isole di assaggio divise per territorio, in riva al mare guardando il tramonto e il cielo stellato.

true
Cookies erleichtern die Bereitstellung unserer Dienste. Mit der Nutzung unserer Dienste erklären Sie sich damit einverstanden, dass wir Cookies verwenden.
Weitere Informationen Ok